Coltrane – Younger – Douglas

Coltrane_2_OKUn progetto completamente nuovo che troverà nell’Auditorium Giovanni Arvedi il luogo ideale dove venire alla luce è For Turiya Trio. Protagonista di questa prima assoluta, che avrà luogo al Cremona Jazz 2016, è il saxofonista Ravi Coltrane, figlio di una leggenda come John e della jazzista Alice. Ravi si esibirà con una formazione cameristica – oltre a lui al sax tenore e soprano, l’arpa di Brandee Younger e il contrabbasso di Dezron Douglas –in un concerto dedicato alla madre che, molto devota al guru Sai Baba, aveva preso il nome di Turiya, termine che nella filosofia induista indica uno stato di coscienza pura. Alice Coltrane è stata una jazzista polistrumentista, suonava il pianoforte, l’organo e l’arpa, con una lunga carriera di musicista che iniziò ancor prima di conoscere il celebre marito, sposato in seconde nozze, e che pure continuò anche dopo la sua prematura scomparsa, avvenuta nel 1967. Esercitò da sempre un’influenza molto significativa sul figlio Ravi, tanto da incoraggiarlo e sostenerlo finché questi non tornò a esibirsi e a registrare in studio dopo un lungo periodo di assenza dalle scene. For Turiya Trio vuole essere anche un modo per esprimere tutta la riconoscenza e l’amore che ha legato Ravi© Deneka Peniston 2015 a sua madre. Ravi Coltrane è saxofonista e compositore.

Nel corso della sua più che ventennale carriera, hainciso numerosissimi album sia al fianco di grandi jazzisti sia come leader. È uno dei fondatori dell’etichetta indipendente RKM. Nato a Long Island, è il secondogenito di John Coltranee Alice Coltrane. È stato chiamato Ravi in onore della leggenda del sitar, l’indiano Ravi Shankar. Il suo primo lavoro come leader è del 1998, dal titolo “Moving pictures”, ed è stato seguito negli anni a venire da altri cinque lavori discografici, l’ultimo dei quali, “Spirit Fiction” (2012), edito dalla Blue Note.

Dezron_Douglas_1 copiaCresciuto in un ambiente musicale estremamente fertile e pieno di creatività e di stimoli e sostenuto e istruito nel tempo da musicisti esperti – molti dei quali, come Elvis Jones, Jack Dejohnette e Rashied Ali, batteristi – con il tempo si è fatto spazio nel panorama musicale internazionale, lavorando, prima di fondare i Grand Central insieme all’altro saxofonista Antoine Roney, con grandi nomi come Steve Coleman e Geri Allen. Segue personalmente diversi importanti progetti che riguardano la riscoperta delle registrazioni dei suoi genitori. For Turiya Trio è uno dei più emblematici.

RAVI COLTRANE – FOR TURIYA

RAVI COLTRANE QUARTET – BETWEEN LINES